“Comun I care”
Crescere e vivere nella infosfera
Due aspetti della comunicazione
Condividere con altri la mente
Colonizzare la mente di altri
La rappresentazione del mondo tra atto di conoscenza e forma di alienazione
Come si fa esperienza del mondo?
La vita ritoccata con Photoshop
Espressività o narcisismo?
Gestire l’alterità e il conflitto
Le comunità dei pari
Prendersi cura attraverso la comunicazione
L’attesa
Casa di Socrate
Ci nutriamo di infosfera
Vietare o educare?
Ambiente e persona
Chi controlla la infosfera?
Tra Net e Inter-Net: una scelta di fondo (culturale e tecnologica)
La cura per un uso consapevole dei media
L’invasione della pubblicità
La cura per vivere con consapevolezza nella società della comunicazione
La responsabilità di prendersi cura
Il digitale terrestre e i suoi limiti
La comunicazione autentica, possibile solo tra soggetti liberi
Curare la crescita di un ambiente condiviso
Per comunicare anche solo in due occorre essere almeno in tre
Condividere un luogo per condividere la mente
Prendersi cura della narrazione: dalla famiglia alla polis
Famiglia come luogo di narrazione
La famiglia e il ruolo sociale dell’educazione
La polis come luogo dell’informazione veritiera
La polis e la nuova configurazione del territorio
Prendersi cura a scuola e nell’associazionismo
Ampliare le possibilità della formazione
L’uso sbagliato della rete
Da raccoglitori a cacciatori: curare la costruzione del sè
Prendersi cura della democrazia
Una grande opportunità: produrre e non solo consumare
Consumare servizi “a valore aggiunto”
Prosumer, l’illusione di essere soggetti attivi
Democrazia e informazione
Conclusioni
«Parlare in continuazione non significa comunicare»
Piccolo Glossario